Rossori, capillari e calore sul viso… e se fosse rosacea?

È una condizione che colpisce milioni di donne (più di 400 milioni nel mondo), soprattutto tra i 30 e i 50 anni: parliamo della rosacea.

La conoscono bene le future mamme che hanno ispirato questo articolo (ultimamente molte di loro mi hanno contattato perché hanno notato l’accentuarsi di questa condizione in gravidanza). Per questo ho deciso di spiegarti come riconoscerla, perché peggiora in gravidanza o in estate, e cosa si può fare per trattarla correttamente.

Cos’è la rosacea (e cosa non è)

La rosacea è una condizione infiammatoria cronica della pelle del viso, caratterizzata da:

  • rossore persistente su guance, naso, mento e fronte
  • capillari visibili (telangectasie)
  • sensazione di calore o pizzicore
  • in alcuni casi, piccoli brufoli simili all’acne

Viene spesso confusa con la couperose (che è in realtà uno stadio iniziale della rosacea) o con l’acne, ma ha cause, evoluzione e trattamenti differenti e colpisce più frequentemente le donne che hanno la pelle chiara e sensibile. Non va sottovalutata non solo perché la pelle urla un disagio, ma anche perché i sintomi di questa condizione incidono su una riduzione dell’autostima e un aumento dello stress. E non va confusa con le reazioni che può innescare l’uso indiscriminato o insensato di alcuni prodotti (leggi qui).

Le cause (e i fattori di peggioramento)

Non c’è un elemento particolare che la scatena. Anzi come tante condizioni della pelle anche la rosacea ha cause multifattoriali:

  • Predisposizione genetica (familiarità)
  • Squilibri del microcircolo
  • Iper-reattività della pelle
  • Fattori ormonali (questo spiega perché in gravidanza la rosacea si acutizza)
  • Infiammazione persistente della barriera cutanea

Per evitarne il peggioramento bisogna prestare particolare attenzione a fattori acutizzanti come

  1. sbalzi di temperatura
  2. esposizione solare diretta
  3. alimenti piccanti o vasodilatatori
  4. stress e mancanza di sonno
  5. routine cosmetica aggressiva

Rosacea prodottiRosacea in gravidanza: perché si accentua?

Durante la gravidanza, il corpo femminile subisce un profondo cambiamento ormonale. L’aumento del flusso sanguigno, la vasodilatazione e l’instabilità della barriera cutanea rendono la pelle più reattiva, fragile, soggetta a rossori e sensibilizzazioni.

Non solo: spesso una donna in dolce attesa cambia i prodotti skincare, riduce o sospende i trattamenti abituali per paura di interferenze con la gestazione. Il risultato? Una pelle più instabile, che reagisce con facilità. Ma una corretta routine, studiata anche per chi aspetta un bimbo, può aiutare moltissimo a ripristinare una situazione di controllo.

I gesti quotidiani che migliorano la rosacea

Prendersi cura della pelle con rosacea non significa riempire necessariamente il bagno di tanti prodotti. Al contrario, servono fare poche cose giuste, tutti i giorni:

  • Detersione delicata
  • Idratazione mirata e lenitiva
  • Protezione solare costante (anche per scongiurare il pericolo delle macchie)
  • Integrazione amica del microcircolo e del rafforzamento dei vasi e capillari (mica esistono solo le vene varicose!)
  • Trattamenti riequilibranti e sfiammanti. Per questa condizione serve strutturare un percorso studiato su misura (la cui frequenza varia in base allo stato infiammatorio, alla stagione e alla sensibilità individuale) che lavora su:
    – rafforzare il microcircolo
    – sfiammare la pelle
    – riparare la barriera cutanea e migliorare la qualità della pelle
    – ottimizzare la beauty routine domiciliare in modo da mantenere i risultati

Rosacea, da dove iniziare?

A volte basta un buon prodotto scelto con cura, il consiglio giusto, e un gesto ripetuto ogni giorno per cominciare a cambiare la storia della propria pelle (nella foto vedi la selezione dei prodotti tra cui io sceglierei quelli necessari al caso specifico).

Se invece vuoi potenziare la routine quotidiana con incontri professionali, il trattamento “Skin Harmony” ripristina la barriera della pelle, la sfiamma, la compatta e la rende luminosa attenuando i rossori. Se il nome non ti suona familiare, non preoccuparti, è una delle novità previste per la riapertura di settembre per cui stiamo preparando davvero tutto nei minimi dettagli (o almeno ci proviamo!).

In casa Mommy’s, infatti, è iniziato il conto alla rovescia per il restyling. Questo significa che per prodotti e trattamenti ci sono delle iniziative speciali per premiare chi ci accompagna alla chiusura del 14 agosto e vuole godersi il nuovo che verrà!

Se desideri approfondire l’argomento rosacee scrivimi a questo link.

Seguici su  Icona Facebook  Icona Instagram

Staff
Staff

È il momento di farti un regalo! Ricevi gratis il Beauty Magazine, 3.000 mamme lo hanno già fatto!

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere! 

rivista mommy's institute