Si avvicina un lungo periodo di ponti e festività e abbiamo chiesto più o meno a tutte le donne che frequentano il centro come trascorreranno la lentezza di queste giornate.
Una delle attività più belle di cui ci hanno parlato è il tradizionale picnic! I picnic sono un modo meraviglioso per le famiglie di legare e creare ricordi duraturi in occasioni speciali perché offrono l’opportunità perfetta per connettersi con i propri cari, in un’atmosfera rilassata e gioiosa.
E poi permettono di esaudire il normale desiderio di stare all’aperto: del resto il nostro corpo ha bisogno di riossigenarsi dopo il letargo invernale!
Se anche tu stai pensando di organizzarne uno, ecco qualche consiglio per fare il pieno di energia e divertimento senza doverti preoccupare della linea!
Picnic: cosa portare nella borsa?
Per un pranzo al sacco gustoso servono poche, ma efficaci strategie!
Cosa portare nella borsa del picnic?
Sicuramente acqua! Con il caldo dobbiamo idratarci evitando però succhi di frutta e bibite gassate. Anche i succhi di frutta, infatti, pur se senza zuccheri aggiunti, contengono comunque gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta. Quello che manca, è la fibra che invece aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.
E da mangiare?
Se sei super organizzata puoi preparare un piatto freddo, facile e veloce: insalata di grano, ceci neri, basilico e pomodori. Questo piatto freddo ti consente di usare i legumi e i pomodori naturalmente ricchi di licopene (un potente antiossidante che ci protegge dai raggi solari) e di acqua e sali minerali, utilissimi con l’aumento della temperatura.
Se prediligi la comodità dei panini puoi optare per il pane integrale, magari a fette e leggermente tostato a cui aggiungere, oltre al prosciutto, un po’ di verdura come rucola o anche della cicoria ripassata.
Picnic: non rinunciare alla nota dolce!
E per la nota dolce?
Spiedini di frutta che puoi preparare con i tuoi bimbi, alternando frutti di colori e consistenze diverse, creando un vero arcobaleno!
Oppure la regina della stagione: la fragola!
Un frutto goloso, amato da tutti, e particolarmente utile perché ricco di vitamine (e,c,k) e fitonutrienti con attività antiossidante e antinfiammatoria. Lo sappiamo che la “morte sua” è mangiarla con la panna, ma al naturale o con una spruzzata di limone e arancia, è altrettanto sfiziosa!
Magari tra una fragola e l’altra ci scappa anche qualche gioco coinvolgente!
Con i nostri figli ci divertiamo con delle carte da gioco un po’ particolari che ci permettono di fare qualcosa di carino per pomeriggi interi! Se sei a corto di idee provaci anche tu, ti torneranno comode anche per il mare o per ingannare il tempo dei viaggi!
Non ci resta che augurarti buona settimana corta e, se ci riesci, goditi un po’ di relax!
Se vuoi qualche altro consiglio gustoso e salutare leggi qui.