Passata anche la Pasqua, è tempo di concentrarci nuovamente sui segnali che ci manda il nostro corpo. E, in questi giorni, ci sta chiedendo una “tregua” dai carboidrati e dal cibo spazzatura. Aspettando di presentarti un nuovo protocollo di detossinazione che stiamo testando al Mommy’s, segnaliamo intanto, un diuretico e depurativo naturale super potente che adesso trovi con molta facilità: gli asparagi.
Gli asparagi: il benessere può avere un cattivo odore?
Gli asparagi sono considerati da molti un alimento detossinante, grazie alle loro proprietà diuretiche e antiossidanti.
Sono ricchi di fibre che aiutano la motilità intestinale e grazie alla presenza dell’asparagina, un aminoacido naturale, ci aiutano a fare più pipì (un po’ puzzolente, lo riconosco!), contribuendo così alla rimozione delle scorie e dei prodotti di scarto metabolico.
Contengono composti come gli antiossidanti, vitamine (come la vitamina C, vitamina E, vitamina A) che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo, neutralizzando i radicali liberi dannosi e proteggendo le cellule dai danni. Questo processo può contribuire a ridurre l’accumulo di tossine nel corpo e a supportare la salute generale.
Ma non solo: gli asparagi sono una buona fonte di minerali essenziali come il potassio che, oltre a svolgere un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio idrico e nell’eliminazione delle tossine attraverso i reni, aiuta anche a regolare la pressione sanguigna e a sostenere la funzione muscolare e nervosa. Non a caso questa verdura è considerata anche amica del buonumore perché svolge azioni benefiche sul temperamento e sulla concentrazione.
Gli asparagi: qualche ricetta gustosa
Gli asparagi sono dunque il jolly ideale da mettere a tavola nelle giornate in cui hai bisogno di “ripulirti“, con una marea di ricette gustose e saporite. La varietà più conosciuta è quella verde, ma ne esistono anche una bianca (coltivata in totale assenza di luce) e una viola.
Oltre che per il già citato potere detossinante, gli asparagi sono un’aggiunta salutare anche alla dieta dei bambini perché:
– sono ricchi di nutrienti essenziali
– sono una buona fonte di fibre alimentari
– sono composti per circa il 90% di acqua, il che li rende un’opzione idratante per i bambini, specialmente durante i mesi più caldi
– non avendo un gusto eccessivamente forte, possono aiutare i bambini ad aprirsi a nuovi sapori.
Sul web si trovano tante ricette per far conoscere questo alimento ai più piccoli. Vi segnaliamo “I muffin di asparagi” di BabyGreen (qui trovi ingredienti e procedimento).
Un’altra ricetta molto facile e leggera, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione calda è “L’insalata con asparagi e fragole” di Giallo Zafferano (qui il link per leggerla).
Ricorda però che: anche se gli asparagi possono contribuire a una dieta equilibrata e favorire la disintossicazione del corpo, la disintossicazione è comunque un processo complesso che coinvolge molteplici organi e sistemi nel corpo. Consumare una varietà di alimenti ricchi di nutrienti, bere abbondante acqua e seguire uno stile di vita sano sono elementi chiave per sostenere efficacemente la disintossicazione del corpo.
Qui trovi qualche altro suggerimento “sgrassacoscienza” dopo le feste.