I superpoteri degli asparagi

Passata anche la Pasqua, è tempo di concentrarci nuovamente sui segnali che ci manda il nostro corpo. E, in questi giorni, ci sta chiedendo una “tregua” dai carboidrati e dal cibo spazzatura. Aspettando di presentarti un nuovo protocollo di detossinazione che stiamo testando al Mommy’s, segnaliamo intanto, un diuretico e depurativo naturale super potente che adesso trovi con molta facilità: gli asparagi.

varietà di asparagiGli asparagi: il benessere può avere un cattivo odore?

Gli asparagi sono considerati da molti un alimento detossinante, grazie alle loro proprietà diuretiche e antiossidanti.

Sono ricchi di fibre che aiutano la motilità intestinale e grazie alla presenza dell’asparagina, un aminoacido naturale, ci aiutano a fare più pipì (un po’ puzzolente, lo riconosco!), contribuendo così alla rimozione delle scorie e dei prodotti di scarto metabolico.

Contengono composti come gli antiossidanti, vitamine (come la vitamina C, vitamina E, vitamina A) che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo, neutralizzando i radicali liberi dannosi e proteggendo le cellule dai danni. Questo processo può contribuire a ridurre l’accumulo di tossine nel corpo e a supportare la salute generale.

Ma non solo: gli asparagi sono una buona fonte di minerali essenziali come il potassio che, oltre a svolgere un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio idrico e nell’eliminazione delle tossine attraverso i reni, aiuta anche a regolare la pressione sanguigna e a sostenere la funzione muscolare e nervosa. Non a caso questa verdura è considerata anche amica del buonumore perché svolge azioni benefiche sul temperamento e sulla concentrazione.

Asparagi e i loro superpoteriGli asparagi: qualche ricetta gustosa

Gli asparagi sono dunque il jolly ideale da mettere a tavola nelle giornate in cui hai bisogno di “ripulirti“, con una marea di ricette gustose e saporite. La varietà più conosciuta è quella verde, ma ne esistono anche una bianca (coltivata in totale assenza di luce) e una viola.

Oltre che per il già citato potere detossinante, gli asparagi sono un’aggiunta salutare anche alla dieta dei bambini perché:

– sono ricchi di nutrienti essenziali
– sono una buona fonte di fibre alimentari
– sono composti per circa il 90% di acqua, il che li rende un’opzione idratante per i bambini, specialmente durante i mesi più caldi
– non avendo un gusto eccessivamente forte, possono aiutare i bambini ad aprirsi a nuovi sapori.

Sul web si trovano tante ricette per far conoscere questo alimento ai più piccoli. Vi segnaliamo “I muffin di asparagi” di BabyGreen (qui trovi ingredienti e procedimento).

Un’altra ricetta molto facile e leggera, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione calda è “L’insalata con asparagi e fragole” di Giallo Zafferano (qui il link per leggerla).

Ricorda però che: anche se gli asparagi possono contribuire a una dieta equilibrata e favorire la disintossicazione del corpo, la disintossicazione è comunque un processo complesso che coinvolge molteplici organi e sistemi nel corpo. Consumare una varietà di alimenti ricchi di nutrienti, bere abbondante acqua e seguire uno stile di vita sano sono elementi chiave per sostenere efficacemente la disintossicazione del corpo.

Qui trovi qualche altro suggerimento “sgrassacoscienza” dopo le feste.

Seguici su   Icona Facebook  Icona Instagram

Staff
Staff

È il momento di farti un regalo! Ricevi gratis il Beauty Magazine, 3.000 mamme lo hanno già fatto!

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere! 

rivista mommy's institute