L’energia delle mamme: come coltivarla

Energia! Una parola che se solo pronunciata sembra dare la carica! Energia! Una parola che sentiamo pronunciare come un mantra e che quasi vuole costringerci a trovare quella volontà necessaria ad affrontare le giornate come delle mamme leonesse, motivate e focalizzate, impeccabili nella realizzazione dei nostri obiettivi giornalieri! Una comunicazione che richiama costantemente ad un modello di vita energivora e vincente. Anche meno…please.

Integratori, sali minerali, palestra, cibi energizzanti, training autogeni: abbiamo tutto quello che ci serve per essere mamme inappuntabili ed è tutto così facile a portata di mano! Ma se fosse vero, saremmo tutte delle schegge, cariche come pile inesauribili, sempre pronte a saltare da un impegno all’altro con la facilità di uno stambecco sulle cime delle montagne!

Eppure ci sentiamo spesso esauste, scariche ancor prima di cominciare la giornata…

Non è così semplice, infatti, trovare l’energia giusta per noi. E voglio provare a spiegarti il mio punto di vista che porta a questa considerazione che probabilmente condividerai anche tu: l’energia si ottiene con metodo ed equilibrio, con piacere e costanza nel tempo. Una vera cura di se stesse, profonda, permanente, a 360 gradi. Tutto il contrario degli inutili boost energetici che ci vengono propinati.

Abbiamo salutato l’estate e abbiamo dato il bentornato all’autunno e come ogni anno forse forse ha ragione la mia fumettista del cuore:)

 

energia delle mamme

Lamentele a gogo dopo l’estate ,forse è vero che il riposo e il recupero sono stati minimi e questa condizione sembra ormai essere la norma, in tutte le stagioni dell’anno!

O forse è più vero che la maggior parte delle persone non ha una buona energia personale e si perde in attività secondarie che non portano da nessuna parte o in distrazioni e interruzioni all’apparenza innocue ma che sommate a fine giornata conducono ad uno stato di insoddisfazione e nervosismo eclatante?

Allora, cosa è l’energia personale (e delle mamme) e come si coltiva?

È un bilanciamento sorprendente tra energia fisica, energia emotiva, energia mentale e energia spirituale, tutte alimentate dalle scelte giuste.

Nutrire il corpo correttamente significa dargli la benzina necessaria per farci agire ogni giorno (energia fisica) e mantenerlo in equilibrio; il suo equilibrio si riflette in una corretta cascata ormonale che, soprattutto per noi donne, determina un regolare stato emotivo ( energia emotiva) e nella capacità di rimanere concentrati e focalizzati nelle singole attività ( energia mentale). Da qui si trae una soddisfazione di riuscita, di chiusura del cerchio, che ci permette di perseguire uno scopo, un obiettivo ( energia spirituale che nulla ha a che vedere con la spiritualità nel senso stretto del termine. Piuttosto si tratta dello scopo delle azioni che ognuno di noi fa.)

E questa energia personale è come una batteria che va ricaricata.

Tutto l’anno, non solo durante le ferie estive.

Il modo più efficace per ricaricare questa batteria che è l’ENERGIA PERSONALE è l’approccio dello stress-recovery routine: ovvero alternare a momenti di impegni di lavoro intensi (stress) altrettanti momenti di recupero profondo caratterizzati dalla totale assenza di doveri (recovery).

È in questo tempo di recupero che il corpo e la mente rinascono e trovano nuovo vigore e slancio di fare.

E poi nel nuovo momento di lavoro intenso i risultati sono migliori.

Questo è ciò che fanno già le persone orientate al risultato (atleti, imprenditori di successo etc).

Ma è ciò che dovrebbe fare chiunque per vivere meglio.

Soprattutto noi mamme, incapaci di riprendere fiato, sempre più stanche, sempre più prosciugate da una routine stracolma di doveri e povera di piaceri!

Adesso che te ne ho parlato sapresti dirmi quali sono per te le azioni che ti fanno ricaricare?

Ti faccio la mia classifica personale di recovery, di attività ricarica batterie, per darti qualche spunto:

  • delegare le decisioni delle attività del tempo libero di famiglia. Ovvio che ho le mie preferenze ma già ogni giorno devo fare decine e decine di scelte da cui non posso sottrarmi. Nel mio tempo libero ho voglia di affidarmi. Nel tempo ho capito che adattarmi non mi pesa ma anzi riesco a rilassarmi ancora di più! 
  • andare a farmi una bella nuotata rigenerante, 1 volta a settimana sarebbe il top ma non sempre ci riesco.
  • godermi la giornata di alimentazione libera che mi permette di soffrire di meno il controllo che ho durante i 6 giorni.
  • leggere la mattina, nel silenzio più totale della casa, prima che tutti si sveglino. 
  • fare i piatti la sera e tirare a lucido la cucina mentre ripenso alle cose belle e meno belle della giornata.
  • fare ogni giorno la mia routine veloce viso/corpo ( il profumo dei miei prodotti mi fanno sentire meglio! Tra i miei preferiti  il gel detergente viso) e ogni tanto concedermi un momento di benessere.

Sdraiarsi sul lettino di un centro benessere offre una duplice opportunità: con la “scusa” di preservare il patrimonio di giovinezza si possono creare momenti di recupero profondo a patto che alla parola “estetica” non si associ un significato di esteriorità e di superficialità ma, al contrario, il desiderio di vivere esperienze di benessere memorabili.

Lo so, detta cosi sembra che tiro acqua al mio mulino…ma io ci credo davvero…e sono certa che tante mamme  la pensano cosi ( di sicuro quelle che vivono il Mommy’s).

Ora che ti ho raccontato dell’energia personale forse ti sarà più chiaro anche  perchè organizzo tante attività extra in ogni stagione: cooking class, eventi, corsi, video informativi. Tutto questo insieme ai momenti di benessere nel centro formano un caricabatterie da 112 watt (il più potente al mondo attualmente è da 111 watt) che mi piacerebbe mettere a disposizione di ogni donna!

Per il nuovo autunno e per l’inverno che si avvicina non sarà da meno! Tra pochi giorni sul gruppo privato di facebook “Mommy’s Privè”  (il gruppo fb riservato a chi ci ha conosciuto dal vivo ) pubblicherò il calendario delle attività ricarica batterie autunnali e invernali del nuovo servizio utile a tutte coloro che scelgono i nostri prodotti! Ne vuoi sapere di più?

Allora clicca subito qui! Sarà un piacere condividere il calendario anche con te!

Staff
Staff

È il momento di farti un regalo! Ricevi gratis il Beauty Magazine, 3.000 mamme lo hanno già fatto!

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere! 

rivista mommy's institute