Scrub, Gommage e Peeling: quale scegliere?

Tante donne con cui mi confronto mi raccontano che è una cosa che fanno con poca frequenza perché 

“Non lo reputano efficace”

“sporca ed unge tutto il piatto doccia”

“se ne spreca troppo”

“ non da la sensazione di essersi lavate bene”.


Beh se anche tu la pensi allo stesso modo non preoccuparti! Probabilmente nessuno, fino a questo momento, ti ha spiegato veramente a cosa serve, come sceglierlo e come utilizzarlo al meglio!

Innanzitutto è giusto che tu sappia che non esiste solo lo scrub per esfoliare la pelle. L’esfoliazione cutanea è un termine tecnico generale che indica un processo per cui vengono allontanate le cellule morte presenti sullo strato superficiale della pelle in modo da liberare gli
strati sottostanti e dare alla pelle un aspetto luminoso e levigato. La pelle si può esfoliare attraverso i tre prodotti che danno il titolo a questo articolo. Ognuno ha un diverso meccanismo d’azione e un campo di impiego.

A casa puoi utilizzare 1 volta a settimana prodotti come scrub e gommage che fanno un’esfoliazione fisica, ovvero sfreghi meccanicamente prodotti che svolgono una funzione microabrasiva.
Questa microabrasione rimuove le cellule superficiali (cellule cornee) e dona alla pelle un effetto luminoso e levigato.

Lo scrub è un prodotto che si usa per il corpo ed è composto da sali di origine marina e oli vegetali che miscelati tra di loro danno questo composto che sembra “sabbioso”. Lo puoi usare sulla pelle asciutta o umida (a doccia spenta altrimenti l’acqua scioglie tutto!).
Dipende se preferisci una sensazione più o meno vigorosa. Il sale marino “gratta via” le cellule oramai morte e gli oli vegetali idratano il nuovo strato di pelle. Il trucco per non sprecarlo: raccogli un pugno di prodotto e passalo da una mano all’altra utilizzando la quantità di prodotto residuo nella mano svuotata sulla porzione di pelle.

Qualche consiglio di applicazione?
Parti sempre dal basso verso l’alto (così aiuti sempre la circolazione) dividendo il corpo in segmenti:
· caviglia /ginocchio
· ginocchio/ coscia
· glutei
· addome
· polso/gomito
· gomito/ spalla

Il gommage invece è sempre un esfoliante fisico ma di consistenza più cremosa e densa la cui funziona dermoabrasiva è svolta da polveri
molto fini ottenute dal guscio di noci, albicocca e mandorle.
E’ un prodotto principalmente utilizzato per le pelli più sensibili e per il viso. Ecco perché se opti per lo scrub a base di sali marini è comunque utile avere un gommage in doccia. In questo modo puoi prenderti cura della pelle del viso che ha bisogno come il corpo di esse liberata dalle cellule morte! Basterà aggiungere alla sequenza del corpo il segmento collo, guance, naso e fronte.
Trattandosi di prodotti a base cremosa o gelatinosa devi tarare le prese del dispenser. Solitamente con 7/10 prese riesci ad esfoliare
tutte le zone del corpo. In ambito professionale l’esfoliazione meccanica è una coccola in più da aggiungere alla pratica del massaggio.

peeling

In ambito professionale

A livello funzionale una consulente preparata dovrebbe consigliare un trattamento esfoliante di tipo chimico da fare 1 volta ogni 30/45 giorni (30 giorni se non fai lo scrub a casa, 45 se a casa segui i passi dell’home beauty routine).


Il condizionale è d’obbligo perché scegliere un approccio di questo tipo presuppone un certo “polso” con le clienti che si ostinano a richiedere “scrub e massaggio” e mettersi a spiegare perché non ha senso pagare per fare qualcosa che si può fare tranquillamente a casa.
L’esfoliazione chimica è trattamento che deve essere effettuato solo da personale esperto in un contesto professionale riconosciuto perché si basa sull’utilizzo di agenti esfolianti che potrebbero risultare molto aggressivi se non usati correttamente al punto da provocare anche lesioni serie. Gli agenti chimici esfolianti non “grattano via” ma agiscono andando a “disattivare” i legami tra le cellule
più profonde dello strato superficiale della pelle che successivamente si distaccano.
A differenza dello scrub e del gommage, l’esfoliazione chimica è più profonda e stimola anche le fibre presenti nello strato intermedio della pelle (derma) che il nostro corpo produce per sostenere la pelle e renderla elastica (collagene ed elastina).
A questo tipo di esfoliazione è bene associare sempre cosmetici a base di sostanze idratanti ed emollienti che vanno a ricostruire il rapporto acqua /grasso della pelle.

Un percorso rivolto alle mamme che vogliono ritrovare la loro forma migliore!

Staff
Staff

È il momento di farti un regalo! Ricevi gratis il Beauty Magazine, 3.000 mamme lo hanno già fatto!

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere! 

rivista mommy's institute