Cellulite in gravidanza: cosa posso fare?

Ho sempre sofferto di ritenzione ma adesso sono piena di cellulite! Che creme o che trattamenti posso fare per migliorarla?

CELLULITE

Sono Isotta Ognibene, estetista e fondatrice del primo istituto di bellezza in Italia dedicato alle mamme e mi occupo del benessere e della bellezza di mamme e future mamme! Se anche tu ti sei posta o ti stai ponendo queste domande, ti racconto come occuparti della cellulite se sei in attesa di un bambino!

La cellulite, si sa, attanaglia 8 donne su 10 e più o meno tutte sono alla ricerca del rimedio definitivo. Le cause per cui in gravidanza si amplificano gli antiestetici segni della cellulite su gambe e glutei sono tantissime ma nella top 3 ci sono gli ormoni, l’alimentazione, la sedentarietà. La cellulite è un’infiammazione dei tessuti che può essere più o meno profonda (si parte dallo stadio edematoso fino ad arrivare a quello sclerotico). Tutto parte da problematiche a carico del microcircolo che fa letteralmente stagnare le sostanze di scarto che il nostro corpo non riesce ad eliminare.

Quando una donna è in gravidanza la situazione si complica in modo naturale perché il corpo sta producendo uno sforzo fuori dall’ordinario e tutte le strutture si modificano per adempiere allo scopo! Cambia il metabolismo che deve stoccare riserve energetiche per mamma e figlio, cambia la circolazione che rallenta ancora di più (il sangue è più denso e aumentata di volume), gli ormoni lavorano a gogo e sono i protagonisti indiscussi di tutti i cambiamenti che il corpo vive sia dentro che fuori. È normale dunque che quello che prima della gravidanza era appena accennato o già presente prima si amplifichi.

Al netto di un corretto stile alimentare e del sano movimento (gli sport acquatici sono i più adeguati) a cui ti devono indirizzare le figure più adatte come personal trainer e nutrizionisti, vediamo insieme quali sono i gesti estetici importanti che puoi scegliere di fare se vuoi migliorare la cellulite su gambe e glutei. Dal momento che in gravidanza bisogna scegliere con ancora più attenzione tutto quello che applichi sulla pelle non ti stupirà sapere che non si possono usare creme tecniche!
A dire il vero in gravidanza il tuo unico impegno estetico è gestire i 4 fattori che io chiamo P.I.L.E. ovvero proteggere, idratare, lenire, elasticizzare. Sono questi gli unici 4 focus a cui deve pensare una futura mamma perché principi attivi come fosfatidilcolina, estratti di guaranà caffeina e tutto ciò che è lipolitico e anticellulite sono per il momento messi da parte. La pelle è un organo che assorbe tutto e la comunità scientifica è concorde sull’evitare prodotti che possono essere assorbiti a livello placentare.

E quindi che fai? Ti tieni la cellulite e aspetti dopo che hai partorito? Per usare prodotti tecnici mirati la risposta è SI ma in realtà puoi invertire la rotta attraverso la SPAZZOLATURA DEL CORPO.

Ne ho parlato in questa intervista su Repubblica e qui te ne voglio parlare in modo più approfondito. La Spazzolatura del corpo a secco è un rito antichissimo capace di coniugare straordinaria efficacia e assoluta semplicità. Questa pratica può aiutarti a sconfiggere la sensazione de ‘gambe pensanti’ perché ha un’influenza fondamentale sulla circolazione sanguigna e ha innumerevoli effetti stimolanti come:

–️ miglioramento della circolazione (arteriosa, venosa, linfatica)
forte azione drenante ed elimina i ristagni e i gonfiori
aiuta a ridurre ristagni e gonfiori
detossina e tonifica la pelle

Questi sono solo alcuni dei benefici che puoi ottenere spazzolandoti con regolarità! Se pensi che sembra quasi miracolosa ….beh, in realtà lo è! Si tratta infatti di uno strumento apparentemente semplice ma potente. E dopo la spazzolatura sicuramente puoi scegliere emulsioni che idratano, elasticizzano e nutrono la pelle. Da professionista del settore Consiglio una crema completa piuttosto che un olio e la migliore formulazione possibile per me la trovi in questo prodotto

Se proprio vuoi lavorare in modo più mirato ti devi affidare a chi ti può proporre trattamenti estetici mirati (nel 99% dei casi sono manuali perché la maggior parte delle strumentazioni non sono consigliate in gravidanza e comunque sempre con il nullaosta del tuo specialista). Il tuo appuntamento professionale sarà l’occasione per permettere alla specialista di consigliarti tutto quello che ti è davvero utile per contenere gli inestetismi e illustrarti come prendersene cura subito dopo il parto.

FLUIDO CELLULITE

E ricorda che è la Costanza delle piccole azioni che ti porta a notare i risultati!

Staff
Staff

È il momento di farti un regalo! Ricevi gratis il Beauty Magazine, 3.000 mamme lo hanno già fatto!

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere! 

rivista mommy's institute