Cosa bere durante l’estate? Centrifughe e estratti!

Con le belle giornate abbiamo voglia di stare all’aperto e questo desiderio aiuta il corpo in una sua necessità fondamentale: riossigenarsi. L’ossigeno, infatti, è un elemento fondamentale, vitale perché si lega alla proteina del sangue, l’emoglobina, e il sangue come un’autostrada trasporta questo ossigeno alle cellule dove dei piccoli organelli chiamati mitocondri utilizzano l’ossigeno per produrre l’energia necessaria al nostro corpo e ai nostri muscoli.

In estate il sole non solo ha un’azione antidepressiva ma ci aiuta anche a produrre la vitamina D importante per le nostre ossa e soprattutto, se dolce attesa, aiuterà anche la formazione dello scheletro del tuo bambino e a potenziare il sistema immunitario.

Ma con il caldo estivo dobbiamo idratarci evitando però succhi di frutta e bibite gassate. Anche i succhi di frutta, infatti, pur se sono senza zuccheri aggiunti, contengono comunque gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta. Quello che non c’è è la fibra che invece aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.
Se abbiamo voglia di frutta meglio prediligere gli Spiedini di frutta che possiamo preparare con i nostri bimbi, alternando frutti di colori e consistenze diverse, creando un vero arcobaleno!

E se vogliamo bere la frutta e la verdura?
Si può optare sempre per delle centrifughe o degli estratti a base di frutta e/o verdura!
Sono dei veri e propri “farmaci naturali” poiché consentono di assumere grandi quantità di frutta e verdura di stagione che, diversamente, non saremo mai in grado di mangiare, senza tralasciare il fatto che si tratta di cibi freschi e crudi, quindi al pieno del loro potere energetico e nutritivo. Sono sempre più presenti nei menu dei bar ( al mare e in città!) e ti svelo un segreto epr fare un abbinata vincente: nella combinazione inserisci come base 1 frutto grande o 2 frutti piccoli e per il resto ortaggi come sedano e cetrioli dall’enorme effetto drenante.

ricette per centrifughe ed estratti che fanno bene

Qualche esempio?
Pompelmo e cetriolo
Mela verde, zenzero e cetriolo – depurativo, dissetante e rinfrescante
Mela, carota, zenzero – vitaminico e antiossidante
Kiwi, carota e basilico
Menta, finocchio e cetriolo – depurativo e rinfrescante
Cavolo rosso e pera – dolce e, ricchissimo in vitamina C
Sedano, mela e carota – diuretico e depurativo
Ananas, zenzero e limone

ricette per centrifughe ed estratti che fanno bene

Lo sapevi che…?

Estratto o centrifuga?

estrattore o centrifuga che differenza c'è

Piccoli elettrodomestici molto simili, l’estrattore e la centrifuga sono spesso considerati la stessa cosa.

In realtà c’è un’importante differenza tra le due preparazioni!
L’estrattore è considerato un vero e proprio “masticatore “ di frutta e verdura: funziona con un motore interno che muovendosi a bassi giri permette ad una coclea di schiacciare e comprimere la frutta e la verdura per estrarre il succo.
Il risultato è una bevanda più liquida e concentrata che spesso viene allungata anche con acque e latti vegetali.

Con la centrifuga, la frutta o la verdura sarà sminuzzata in piccolissimi pezzettini dalle lame che girano ad altissima velocità.
In entrambe le macchine succo e polpa vengono separate: il succo estratto va consumato entro 24 ore, quello centrifugato invece va consumato subito. La polpa è in entrambi i casi una buona fonte di fibre riutilizzabile per torte e biscotti.

La differenza nei tempi di consumo dei due prodotti è data dalla temperatura sviluppata dall’elettrodomestico: nell’estrattore i giri della coclea sono molto bassi (anche 40 giri al minuto): questo lento movimento non altera le proprietà nutritive della frutta e degli ortaggi e permette di ottenere dei succhi qualitativamente migliori che si ossidano meno velocemente. I succhi prodotti dall’estrattore sono dunque più ricchi in termini nutrizionali, producono meno scarti e durano più a lungo.
Le lame della centrifuga girano invece ad altissima velocità sviluppando un aumento di temperatura che rende il succo deperibile in tempi più brevi.

Staff
Staff

È il momento di farti un regalo! Ricevi gratis il Beauty Magazine, 3.000 mamme lo hanno già fatto!

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere! 

rivista mommy's institute