Mamme e Integratori

Un argomento sempre al centro di dubbi e discussioni, ma che torna a farsi sentire con la stagione autunnale.

Abbiamo scelto di approfondire questo tema importante nell’ultimo numero del Beauty Magazine, grazie ad un articolo scritto dalla nostra Dott.ssa Francesca Musaio, Biologa Nutrizionista delle Mamme.

Ecco qui un estratto…per leggerlo tutto e molto altro:

=> Compila e invia il form in fondo alla pagina per ricevere a casa senza alcuna spesa il BEAUTY MAGAZINE N.5


Partiamo dalla definizione data dal Ministero della Salute:

Gli integratori alimentari sono: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”

 

Dr.ssa Francesca Musaio

Cosa significa?

Prima di tutto gli integratori alimentari non devono mai essere proposti o considerati come un’alternativa ad un corretto stile di vita, ossia, a una dieta sana e bilanciata o all’attività fisica.

Gli integratori alimentari servono davvero? Quando? A chi?

Quando l’alimentazione non basta, in caso di carenze (ferro, calcio, ecc) o se il fabbisogno aumenta come in gravidanza e allattamento, possono essere consigliati specifici integratori.

Personalmente anche in situazioni come gravidanza e allattamento in cui spesso si fa ricorso a multivitaminici preferisco fare una valutazione della paziente e, individuate le singole necessità o carenze, integrare in maniere specifica solo quelle.

Ad es. se una mamma mangia bene perché integrare tutte le vitamine? O tutti i sali minerali?

Effetti Indesiderati

Gli integratori spesso vengono assunti con leggerezza e ormai si va in farmacia come al supermercato e si sceglie quello che abbiamo visto in tv o che ci ha consigliato la vicina di casa. E’ ben invece ricordare che, in presenza di patologie o se si assumono farmaci, potrebbero comparire degli effetti indesiderati e delle interazioni tra le diverse sostanze.

Ad esempio se si assumono antidepressivi, sono sconsigliati integratori contenenti iperico che ha un’azione rilassante sull’equilibrio emotivo. Ecco perché è importante affidarsi sempre al medico o al nutrizionista che saprà consigliare l’integrazione più idonea, con posologia e tempo di somministrazione.

In caso di effetti indesiderati, o inattesi, bisogna sospendere l’assunzione e informare il medico, il nutrizionista o il farmacista.

A loro volta potranno segnalare l’evento al sistema di sorveglianza (Epicentro) dell’Istituto Superiore di Sanità inoltre sul sito del Ministero della Salute è presente un registro degli integratori in cui è possibile effettuare una ricerca del prodotto o della azienda produttrice.

A cosa servono?

Gli integratori vengono utilizzati per svariate finalità:

  • aumentare la massa muscolare e migliorare la performance sportiva
  • supportare la memoria degli studenti
  • dimagrire e favorire la perdita del grasso
  • contrastare la stanchezza
  • rinforzare le difese immunitarie, per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli o contrastare l’invecchiamento
  • abbassare il colesterolo e ridurre il rischio cardiovascolare
  • compensare una specifica carenza nutrizionale ecc.

Integratori multivitaminici

Sono solita consigliarli solo in casi di convalescenza, affaticamento fisico, dopo interventi chirurgici o terapie antibiotiche o in caso di importanti carenze dovute ad una dieta errata (anoressia o nell’anziano che può avere difficoltà ad alimentarsi).

Integratori di sali minerali alcalinizzanti

L’acidosi, ormai è noto, favorendo uno stato infiammatorio dell’organismo è alla base di molte patologie. L’alimentazione troppo ricca di proteine, zuccheri e formaggi aumenta l’acidosi, così come ritmi di vita troppo stressanti.

Come ridurla? Oltre a intervenire sulla dieta, i sali di magnesio e di potassio hanno dimostrato la loro efficacia in questo senso e possono coadiuvare terapie per osteopenia/osteoporosi, migliorare ritenzione idrica e cellulite, ridurre le recidive di cistiti e candidosi, per prevenire i crampi dopo l’attività sportiva ed eliminare le tossine accumulate.integratori mamme

Vuoi saperne di più?

Nel resto dell’articolo la dott.ssa Francesca Musaio approfondisce il discorso sugli altri tipi d’integratori e il loro corretto utilizzo:

Integratori di proteine o amminoacidi, per la salute delle ossa, per l’apparato cardiovascolare ma anche quelli specifici per rinforzare il sistema immunitario in vista della stagione autunnale.

=> Compila e invia il form per ricevere a casa senza alcuna spesa il BEAUTY MAGAZINE N.9

A presto,

Isotta

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL PROSSIMO EVENTO GRATUITO

MOM TO BE!

 


COMPILA e INVIA IL FORM per ricevere direttamente a casa tua gratuitamente (e senza spese di spedizione) una copia dell’ultimo numero del BEAUTY MAGAZINE, la rivista di bellezza trimestrale interamente scritta dallo staff del Mommy’s Beauty Lounge. 

Regalati le giuste informazioni per prenderti cura del tuo corpo in maniera corretta:

  • INVIA IL FORM per entrare a far parte della mia community! Riceverai informazioni preziose per la tua linea e il tuo benessere e non perderai le iniziative e le novità del Mommy’s Beauty Lounge!
  • INSERISCI UN INDIRIZZO VALIDO per ricevere direttamente a casa tua e senza alcuna spesa il BEAUTY MAGAZINE!

Cosa dicono le nostre mamme?

Leggi i commenti delle mamme che ci seguono in tutta Italia, ricevono consigli e contenuti che preparo appositamente per loro attraverso la newsletter e su Facebook:

Isotta Ognibene

Staff
Staff

È il momento di farti un regalo! Ricevi gratis il Beauty Magazine, 3.000 mamme lo hanno già fatto!

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere! 

rivista mommy's institute