Il seno in gravidanza: come cambia e come intervenire

Se sei una futura mamma sono molti i cambiamenti che stai vivendo sul tuo corpo e non tutti sai come gestirli. Anche il seno inizia a trasformarsi, tanto da arrivare a pesare quasi mezzo chilo in più.

Questo mutamento avviene perché gli estrogeni, ossia gli ormoni sessuali femminili, lavorano sodo e si occupano tra le altre cose di far aumentare il grasso nel seno e di formare i canali che porteranno il latte ai capezzoli.

Inoltre, durante l’allattamento, il seno può diventare più grande e aumentare anche di 2 o 3 taglie. Un aumento determinato dalla prolattina che stimola la produzione di latte riempiendo i seni e ingrandendoli.

Insomma, in gravidanza e durante la prima fase dell’allattamento, il seno delle donne è bellissimo! Sodo, pieno, tonico.

Come gestire i cambiamenti del seno?

Quello che ti ho raccontato fino a qui è solo uno stato transitorio che va gestito per non avere brutte sorprese quando tornerà tutto alla normalità.

Ci sono anche altri cambiamenti che potrai notare ma di cui non ti devi preoccupare. Se vedi i capezzoli più scuri significa che la melanina lavora di più. Una volta riequilibrata l’attività ormonale questo fenomeno sparirà.

MA ATTENZIONE! Se sul seno questo è un “non problema” potrebbe diventarlo per il viso. La maggiore produzione di melanina potrebbe causarti le cosiddette macchie gravidiche (o cloasma). In questo caso ti suggerisco di fare al Mommy’s Beauty Lounge dei trattamenti specifici di prevenzione ogni 10 giorni.

Quando cominci a notare un aumento del seno devi scegliere un reggiseno di forma e taglia adeguata per sostenerlo e dovrai cambiarlo durante la gravidanza in base a quanto aumenta.

Se i seni sono piu sporgenti e gonfi invece si tratta di un meccanismo di difesa che si sta impostando in vista dell’allattamento.

E’ probabile che tu li possa sentire dolenti ma è importante che tu mantenga la pelle del seno molto idratata e nutrita.  Il rischio smagliature è in agguato anche in quella zona, ma il loro segno sarà evidente dopo l’avvio dell’allattamento. In questo caso devi usare delle creme specifiche che combattono la perdita di elasticità e ti aiutano a prevenire le smagliature.

I consigli per tornare alla normalità

Per evitare brutte soprese quando tutto ritornerà alla normalità devi utilizzare qualche piccola accortezza.  Quando terminerai di allattare potresti notare come uno svuotamento del seno con una evidente perdita di tono.

Dopo la fine dell’allattamento puoi:

1) effettuare dei trattamenti  mirati per il seno;
2) aiutarti  a casa con degli esercizi favoriscono l’apertura del  torace ed evitino di farti incurvare in avanti;
3) continuare a massaggiare dal basso verso l’alto le creme più giuste per te.

Quali prodotti scegliere per il seno?

Non è semplice orientarsi nella scelta dei prodotti. Generalmente si tende ad acquistare in farmacia perché si pensa sia un canale più controllato o ci si affida alle pubblicità sul giornale.

Al Mommy’s le future mamme possono scegliere tra 2 prodotti specifici della linea MBL Skin Comfort, la nostra linea cosmetica esclusiv, che tengono conto di due periodi ben precisi.

Il primo è l’EMULSIONE SENO, il prodotto perfetto in fase di prevenzione, prima di una gravidanza e nell’età dello sviluppo, durante la gravidanza e dopo l’allattamento. A base di olio di avocado e fitoestratti di equiseto, echinacea e rosa canina, questa emulsione rende la pelle elastica, contrasta il rilassamento cutaneo e previene le smagliature.

Il secondo è l’OLIO ALLE MANDORLE DOLCI, il prodotto ideale da utilizzare durante l’allattamento perché super idratante e assolutamente privo di odori. Così sarai certa di non “confondere” il tuo bimbo al momento della poppata.

Con i prodotti della linea MBL hai la garanzia di ingredienti sicuri, assenza di sostanze allergizzanti e presenza importante di principi attivi per dare un risultato efficace.

Ma soprattutto  hai la speciale garanzia “soddisfatta o sostituito”. Come consulenti di bellezza abbiamo il dovere di essere certe di darti il meglio e la nostra garanzia ti dà la certezza del nostro costante impegno!

Se poi desideri avere dei consigli personalizzati per curare il tuo  corpo durante la tua dolce attesa trovi un’offerta di trattamenti estetici specifici per la dolce attesa.

Trattamenti che:
✔ non annoiano
✔non sono pericolosi per la mamma e il bimbo
✔ non sono invasivi

Perché lavorano sulle cause principali dei disturbi che, se trascurati, rendono la strada per ritornare in forma più lunga e tortuosa.

Sono trattamenti che ti permettono di sentirti bene e far sentire bene la creatura che è dentro di te! Sono trattamenti davvero unici che emozionano anche noi che li facciamo!

Se vuoi saperne di più scrivimi all’indirizzo mail isotta@esteticapermamme.it o contattami allo 0687787484.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere!
Inserisci la tua e-mail per ricevere GRATIS tutti i nuovi approfondimenti targati Mommy’s.

rivista mommy's institute