Cinque consigli per le mamme per una pelle protetta dal sole

Ecco arrivato il gran caldo e con lui il desiderio di abbronzarsi un po’! Si sa che l’esposizione alla luce solare, oltre a stimolare a livello cutaneo la produzione di melanina, responsabile dell’abbronzatura, è in grado di promuovere una serie di effetti benefici per la nostra salute.

Non solo al mare ma anche in montagna e in città ricordati che esporsi al sole

  • migliora l’umore
  • riduce i dolori muscolari
  • ti fa produrre vitamina D, fondamentale per l’apparato scheletrico

PERO’ SE NON SEGUI POCHE SEMPLICI REGOLE

  • ti scotti
  • favorisci l’ invecchiamento cutaneo
  • danneggi il tuo DNA

Allora cara mamma fai per te quello che fai, hai fatto o faresti per i tuoi figli: proteggi la tua pelle con i prodotti giusti e l’osservanza di alcune regole di buon senso. Ti voglio spiegare brevemente perché dovresti seguire una serie di indicazioni universali e sempre utili che non conoscono età!

Ecco i cinque consigli per una pelle protetta

1. METTI LA CREMA CON PROTEZIONE PIU’ ALTA DI PRIMA MATTINA

Sei abituata a spalmare la crema a tuo figlio ogni cinque secondi e su di te, invece, la applichi una volta in tutta la giornata. Al contrario devi cominciare ad applicarla ancora prima di andare in spiaggia sotto al sole per dar modo alla pelle di assorbire gli elementi idratanti e di creare quello scudo superficiale di protezione dai raggi solari.

2. DURANTE LA GIORNATA APPLICA FREQUENTEMENTE LA PROTEZIONE

Hai la possibilità di scegliere la consistenza che preferisci tra creme, olii, fluidi, spray, spume….perciò NIENTE SCUSE! Applica la protezione spesso… bagni, sudore, sabbia abbassano lo scudo protettivo, anche se c’è scritto resistente all’acqua! E dopo la doccia applica una buona lozione dopo sole per il corpo e un’ottima crema cosmetica per il tuo viso. Mi raccomando non usare prodotti dello scorso anno. Quelli vanno buttati perché una volta aperti è altamente improbabile che siano ancora efficaci.

pelle-protetta

3. EVITA LE ORE CENTRALI

Ok ok… questo sembra tanto un consiglio della nonna. Ma in pochi sanno che dalle 12 alle 15 i raggi del sole sono perpendicolari e penetrano in maggiore profondità. Al mattino presto e nel tardo pomeriggio l’angolazione dei raggi solari fa sì che questi penetrino in modo molto più superficiale e facciano meno danni. Ecco perché sconsigliano l’esposizione nelle ore più calde. Ma questo consiglio non ti dovrebbe essere difficile da seguire perché probabilmente già starai sotto l’ombrellone con tuo figlio.

4. UN OCCHIO DI RIGUARDO PER IL TUO VISO

Abbiamo parlato delle protezioni in generale, ma non dimenticarti mai del tuo viso che rischia di segnarsi con antiestetiche macchie. Il prossimo articolo sarà dedicato proprio a questo, ma intanto ti anticipo che se sei in dolce attesa o stai assumendo dei farmaci che sollecitano il lavoro degli ormoni allora il livello di allerta deve essere massimo e devi applicare sul tuo viso una protezione specifica che non peggiori situazioni pregresse.

5. BEVI MOLTO

La nostra pelle ha un patrimonio naturale che si chiama NMF (acronimo di Natural Moisturizing Factor, il fattore naturale d’idratazione dell’epidermide) che corrisponde allo scudo che madre natura ci ha dato per evitare la disidratazione. Quando fa caldo e aumenta la sudorazione questo scudo si indebolisce perché perdi le componenti fondamentali di cui è composto. Bere è l’unico modo per ripristinare l’NMF. Se ti sei persa il nostro articolo specifico allora leggilo qui.

 

 

Isotta Ognibene

Ps. se vuoi rimanere aggiornata sui contenuti utili alle mamme come noi, iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito gratuitamente l’ebook I tre segreti di bellezza con tanti consigli utili per prenderti cura del tuo corpo anche a casa!

Iscriviti subito e ricevi l’ebook!

[contact-form-7 id=”8″ title=”Consigli”]

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Professioniste dell’estetica e del benessere del Mommy’s Beauty Lounge ti terranno sempre aggiornata sulle novità e i consigli più utili per te! La bellezza non può attendere!
Inserisci la tua e-mail per ricevere GRATIS tutti i nuovi approfondimenti targati Mommy’s.

rivista mommy's institute